Sergio Zigiotti si è diplomato a pieni voti in mandolino nel 1993 sotto la guida del maestro Ugo Orlandi, presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Si è classificato tra i vincitori in numerosi concorsi nazionali e internazionali, in varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali quali l'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'orchestra del teatro Comunale di Bologna, l'orchestra del teatro Verdi di Trieste, con The Chamber Orchestra of Europe (al teatro Comunale di Ferrara per "Don Giovanni" di Mozart, diretto da Claudio Abbado e successivamente registrato su CD per la Deutsche Grammophon), e con i Berliner Philharmoniker; da questi ultimi e da Claudio Abbado è stato invitato a Berlino per partecipare al Concerto di S.Silvestro 1998 (registrato dal vivo su CD per la Deutsche Grammophon col titolo di Berlin Gala). Si esibisce in qualità di solista e camerista con diversi ensembles italiani. Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche per Nuova Era sulla musica originale per strumenti a plettro e per Deutsche Grammophon; nel 1998 per la sede R.A.I. di Trento. Nel 1991 si è diplomato in Violino presso il Conservatorio "Antonio Buzzolla" di Adria. E' laureato a pieni voti al Corso D.A.M.S - sezione musica - della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con una tesi sulla storia del mandolino.
Stefano Rocco ha studiato liuto rinascimentale presso il Conservatorio di Verona e si è laureato in Discipline della Musica all'Università di Bologna. Svolge da anni un'intensa attività concertistica, partecipando ad importanti rassegne e festivals internazionali (Utrecht, Salzburg, "la Caixa" Barcellona, ORF (Italia Mia) e Resonanzen Vienna-Konzerthaus, S.Maurizio-Milano, Schleswig-Holstein, Festival delle Fiandre, Kyburgiade-Winterthur, France Musique, Palermo-Antonio il Verso, Bologna Festival, Melk, Amadeus-Genève, Sierre-Espace 2, Innsbruck, Pigna, Regensburg). Collabora con Marco Beasley e Guido Morini nell'ensemble Accordone di Milano, con I Barocchisti di Lugano, l'Orchestra Barocca di Bologna e varie altre formazioni. Ha registrato per la Radio della Svizzera Italiana, Alpha, ORF (Radio Österreich), la Radio Belga, ESPACE 2 (Suisse Romande), RAI, ARK, OPUS 111, Tactus, Bongiovanni. Ha svolto attività didattica presso il Centro Musicale dell'Università di Trieste e presso i corsi estivi di Perinaldo
Stefano Albarello dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo oltre il campo musicologico, la prassi del canto (con particolare riguardo ai repertori sacri) e degli strumenti a pizzico medioevali, rinascimentali ed arabi. Opera da anni nel concertismo come solista e direttore di insiemi; ha lavorato con Sergio Vartolo, René Clemencic, Nigel Rogers, collaborando con la Cappella Musicale di San Petronio ed il Clemencic Consort. Ha all'attivo numerosi concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Portogallo, Belgio, Slovenia, Croazia e Spagna, Ungheria, Slovacchia, Luxembourg. Ha partecipato come solista ad oratori ed opere barocche tra cui: La Rappresentazione di Anima et di Corpo di E. de Cavalieri e L'Assalonne di G. P. Colonna, l'Euridice di J. Peri.. Ha collaborato con l'Orchestra Andalusa di Tangeri. Ha eseguito incisioni discografiche per RCA, Opus 111, Symphonia, Tactus, Dynamic e Bongiovanni. Dal 1988 è direttore dell'Ensemble Cantilena Antiqua con il quale svolge attività di ricerca, incisioni discografiche e concerti su repertori medievali in prima esecuzione. Docente di musica medievale presso il Conservatorio di Vicenza, docente a Lucca di Canto Sacro medievale e Musica d'insieme per voci e strumenti antichi. Tiene corsi e stages di interpretazione vocale e strumentale medievale con particolare riguardo al canto liturgico e paraliturgico monodico e polifonico. Ha pubblicato articoli saggistici sulla musica medievale e rinascimentale - Vincitore del Premio Carducci anno 1991 per l'attività artistica. - Nel 1998 ha avuto il riconoscimento 10 Repertoire per l'incisione discografica Ondas do Mar. Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema tra queste: il film I Picari diretto da Mario Monicelli. Recentemente la rivista ORFEO gli ha dedicato la copertina ed un ampio dossier.

Tarantelle, calascionate ed arie napoletane tra XVIII e XIX secolo

Forse per troppo tempo, il repertorio tutt'oggi conosciuto col nome di "canzone napoletana", ha mescolato generi ed epoche, rendendo possibile ai giorni nostri la sopravvivenza di canti del XVIII secolo, rivisitati dai cantanti di genere. Per lungo tempo la ricerca delle tradizioni popolari ha cercato di dimenticare il retaggio ottocentesco, detto "da salotto", ignorando però come proprio esso abbia contribuito a tramandare per iscritto molte delle preziose canzoni di cui ci vogliamo occupare. Oltre ai pochi manoscritti che conservano fonti del XVII e XVIII secolo, il prezioso documento detto "I passatempi musicali" (1825) voluto da Guglielmo Cottrau nel primo trentennio dell'ottocento, ha permesso a molte di queste melodie di vincere la dispersione della memoria, denotando al contempo, un gusto dell'ascolto di tarantelle, calascionate e ariette napoletane diffuso, anche nei salotti della buona borghesia. Non dimeno la tradizione orale sopravvissuta e ancora in vita, ci ha fornito alcuni altri spunti premettendoci di individuare altre composizione di antica origine. Ecco come nasce l'idea di ricreare il suono e l'ambiente, forse colto, ma certamente acusticamente vicino a quel tempo. Il suono di strumenti d'epoca e la prassi conosciuta ci permette di eseguire oggi famose canzoni del genere con un gusto "antico" dove tradizione colta e popolare trovano forse un punto di unione. E anche la voce assume un carattere diverso, con un gusto per "il ricamo" virtusistico in dialogo con gli strumenti dell'epoca.

Stefano Albarello: canto, chitarra battente, chitarra francese

Sergio Zigiotti: mandolino

Stefano Rocco: arciliuto e chitarra barocca

HOME
Salotto Napoletano
English version

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BACK